Olio Extra Vergine di Oliva del Chianti Classico D.O.P
dettagli
Produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva del Chianti Classico DOP Rocca di Montegrossi
L’olio extra vergine di oliva del Chianti Classico DOP di Rocca di Montegrossi viene prodotto con olive delle varietà Coreggiolo e Moraiolo, con una raccolta manuale che avviene prima della completa maturazione nell’ultima decade di ottobre.
Qualità Superiore con Basse Rese
Questo approccio comporta rese molto basse, ma in cambio si ottiene un’eccellente qualità di olio con acidità inferiore allo 0,2% e un numero di perossidi molto ridotto, arricchito dai polifenoli, elementi antiossidanti, in quantità significative.
Processo di Frangitura a Freddo
Le olive raccolte vengono portate al frantoio e lavorate a freddo il giorno stesso della raccolta. Il processo di frangitura avviene utilizzando il moderno sistema di dischi sotto azoto per prevenire l’ossidazione.
Caratteristiche dell’Olio Extra Vergine di Oliva
Il risultato è un olio molto fresco con notevoli pregi olfattivi e gustativi. È asciutto e non “grasso,” presenta un colore verde con profumi intensi e fruttati, insieme a un sapore piccante con note di carciofo, erba tagliata e leggeri sentori dolci di mela.
Produzione Annuale Limitata
La produzione media annua è di poche migliaia di bottiglie da 0,50 litri, garantendo un olio extra vergine di oliva di alta qualità e limitata disponibilità.