L’obiettivo è raggiungere il perfetto equilibrio vegeto-produttivo mediante una cura quasi quotidiana: dalle potature alle abbondanti concimazioni di letame biologico ove necessario, dalla pratica dell’inerbimento ai diversi interventi sulla vite, quali il diradamento dei grappoli, la cimatura e la defogliazione alcune settimane prima della raccolta, che – a Rocca di Montegrossi – avviene a mano in piccole casse anche in tre diverse fasi, in modo da vendemmiare sempre le uve migliori e più mature.
L’azienda produce due Chianti Classico, la cui base è imperniata sul Sangiovese. A questo vengono affiancati il Canaiolo (di cui nel 2000 è stato piantato un ulteriore vigneto esclusivamente con piante selezionate nei vecchi vigneti dell’azienda) e il Pugnitello. Tutte varietà autoctone complementari in grado di aggiungere complessità al Sangiovese, che in questa zona particolare già da solo da origine ad un vino elegante, equilibrato e con delle piacevoli note minerali. Monti in Chianti è infatti una delle zone più vocate per la coltivazione della vite e, per questo, il proprietario ha deciso di piantare anche vitigni che con la tradizione non hanno nessun legame ma che consentono al territorio di esprimersi diversamente.
Si sta parlando del Merlot e del Cabernet Sauvignon. Queste varietà, impiantate nel 1997, danno vita ad un IGT Toscana: Geremia, che interpreta con il Merlot (circa 70%) e il Cabernet Sauvignon (circa 30%) le diverse potenzialità di questi stessi terreni. Infatti, mentre la denominazione Chianti Classico, pur nel rispetto di uno stile moderno, rimane legata alla viticoltura chiantigiana, Geremia rappresenta la sfida del territorio su, e con, i vitigni alloctoni.
Dall’annata 2015, un nuovo vino IGT nasce dall’intuizione del proprietario: Ridolfo, prodotto in pari quantità di Pugnitello e Cabernet Sauvignon; un vino unico, imbottigliato solo in magnum e jeroboam numerate, per collezionisti e amanti dei vini da grandi emozioni!
A queste etichette principali si aggiunge il Rosato, dalla piacevole struttura che unisce un’acidità vibrante a tonalità minerali. Prodotto esclusivamente con uve Sangiovese.
Infine, ma non ultimo per qualità, il pregiato Vin Santo del Chianti Classico DOC, prodotto tipico del territorio e, soprattutto, passione personale del produttore e fiore all’occhiello di Rocca di Montegrossi.