Ridolfo IGT Toscana Rosso

dettagli

IGT Ridolfo: L’Unione di Cabernet Sauvignon e Pugnitello
IGT Ridolfo ha preso vita dall’intuizione e dall’ispirazione del produttore di Rocca di Montegrossi Marco Ricasoli Firidolfi, quando ha trovato un’unione sorprendentemente magica di Cabernet Sauvignon (50%) e Pugnitello (50%). Questo vino integra perfettamente internazionalità e tradizione e offre un’altra chiave di interpretazione dello splendido terroir di Monti in Chianti, nel Chianti Classico.

Caratteristiche del Vino
Il Cabernet Sauvignon esprime al meglio il suo ruolo, fatto di raffinate note fruttate (mora, prugna secca) e di una componente balsamica ben integrata (eucalipto). A questi si accompagnano le note di frutta più selvatica (amarene) del Pugnitello, con note speziate in perfetto equilibrio (pepe, liquirizia). Un vino di grande impatto e molto complesso, con una bella acidità.

Punto di Vista dell’Enologo
Il punto di vista dell’enologo “Il Cabernet, secondo me, gli conferisce la setosità del tannino e al naso quella nota di erbe aromatiche intriganti e complesse. Dall’altro lato, il Pugnitello conferisce quel tocco di rusticità che lo rende meno aristocratico e, allo stesso tempo, più accattivante e ti lascia il desiderio di continuare a scoprirlo.” (Attilio Pagli)

Abbinamenti Gastronomici
Abbinamenti ideali includono guancia di manzo con speziatura un po’ esotica, medaglioni di cervo con salsa ai mirtilli, spezzatino di manzo speziato (stufato alla Sangiovannese), arrosti sullo spiedo, piccione alla griglia, piccione con fichi caramellati e senape, ravioli ripieni di ragù di finocchiona con salsa di pecorino toscano e olio di finocchietto selvatico.

Produzione e Storia di Ridolfo
Il vino ha una produzione di 24 mesi in barrique e tonneaux di rovere di Allier, seguiti da 36 mesi di affinamento in bottiglia. È disponibile in tiratura limitata in Magnum e Jeroboam, con bottiglie numerate a mano. La storia di Ridolfo, che dà nome al vino, affonda le sue radici in una famiglia con un lignaggio continuo e una significativa storia cavalleresca, che risale al X secolo.

+39 (0)577 747977
327 7315535
Località San Marcellino
roccadimontegrossi@chianticlassico.com